Gangs of London 2

Dream & Dream ha doppiato la seconda stagione di Gangs of London, in onda dal 26 Ottobre su Sky Atlantic e sulla piattaforma in streaming “NOW“.

C’è chi vede veleggiare “Gangs of London” dalle parti di Quentin Tarantino, probabilmente per la regia e il montaggio spettacolari o per le scene di violenza.

Gangs of London 2

Ma si potrebbe anche tirare in ballo il thriler psicologico: certe sfumature non permettono mai del tutto di affibbiare la patente del buono o del malvagio a un personaggio, per non parlare della famiglia Wallace, che riesce ad essere al contempo ossessivamente protettiva e letale per i suoi componenti.

Noi ci siamo fatti una nostra idea.

Abbiamo immaginato che un bel giorno gli autori si siano messi a tavolino e si siano chiesti se fosse possibile creare una serie con esseri umani con tutta la cupezza, tutta la spettacolarità, tutta la violenza e la potenza espressiva di una graphic novel.

Una serie con dei Batman e dei Pinguino senza costume, capaci di aver ragione di 8 assassini con il solo aiuto di una freccetta, rimanendo credibili. Con una scenografia dark in cui una città reale come Londra risultasse più fredda e più inquietante di Gotham City.

Quegli autori, se è andata davvero così, devono aver fatto i salti di gioia alla notizia che la loro idea era stata accettata e che c’era il budget necessario a realizzarla.

I salti di gioia devono poi averli fatti anche gli spettatori che, a causa della pandemia, hanno dovuto attendere quasi due anni e ora possono godersi Gangs of London 2.

Una serie di questo livello utilizza il suono quanto il video per condurci nel suo mondo e non darci tregua.

Gangs of London 2

Anche per questo il doppiaggio diventa un’avventura tecnica e umana di quelle difficili da dimenticare.

Il cast doppiatori comprende Alessandro Fattori (a questo link l’intervista), Roberto Palermo (a questo link l’intervista), Natale Ciravolo (a questo link l’intervista), Marcello Moronesi, Cristiana Rossi, Stefania Depeppe, Matteo Brusamonti, per la direzione di Marcello Cortese e i dialoghi di Gianandrea Muià. Il mix è stato curato da Enzo Caterino, la masterizzazione e la localizzazione video-grafica da Simone Benetti.

Gangs of London è uno SKY Original, disponibile sul palinsesto del canale Sky Atlantic e On Demand su NOW.