Doppiaggio The Legend of Vox Machina a cura di Dream & Dream – Disponibile in streaming su Prime Video

The legend of Vox Machina è una di quelle rare produzioni che nascono dalla pura creatività, scevra da limitazioni imposte dal politicamente corretto a tutti i costi. È proprio la libertà di cui gli autori hanno goduto a rendere questa serie di animazione uno degli eventi più attesi del 2022.

Tutto ha inizio nel 2015, quando un gruppo di attori e doppiatori statunitensi, appassionati di fantasy e giochi di ruolo, si mette insieme e trasmette su Twitch e Youtube una web serie chiamata Critical Role. Lo scopo è quello di dar vita ai personaggi dell’universo di Dungeons & Dragons, il gioco di ruolo fantasy più popolare di tutti i tempi.

Scoppia la bomba: lo show ha così grande successo da proseguire per tre stagioni. Soprattutto, diventa prima una graphic novel e, infine, una serie d’animazione: The legend of Vox Machina.

La gestazione della serie ha inizio quando il cast di Critical Role lancia una campagna di Crowdfunding su Kickstarter, allo scopo di raccogliere i fondi necessari a produrre un “semplice” cortometraggio animato, ma a solo un’ora dal lancio della campagna i fondi raccolti avevano già raggiunto la cifra di 1 milione di dollari (chiudendo con 11 milioni di dollari raccolti!) con la conseguente decisione di creare una vera e propria serie.

Sull’onda del successo nato dal basso, Amazon si e’ convinta ad acquistare i diritti del franchise, senza esimersi dal garantire agli autori quella libertà creativa che ha permesso a The legend of Vox Machina di presentarsi come un evento di assoluto rilievo per il 2022.

Già rinnovata per una seconda stagione The legend of Vox Machina racconta la storia di un gruppo di avventurieri mercenari, sempre alla ricerca di tesori, tra abilità guerriere e incantesimi.

La peculiarità della serie risiede però nella caratterizzazione di questi personaggi: improbabili eroi-anti-eroi, spesso sboccati e in controtendenza rispetto alle storie in cui il bene vince sempre e il male soccombe.

doppiaggio the legend of Vox Machina

Qui i confini sono assai più sfumati: sebbene tutti abbiano poteri soprannaturali o superumani, sono proprio le caratteristiche più umane, anche quelle più basse, a trasparire e dare forma ad un affresco particolare, divertente, evocativo e straordinariamente originale.

Il doppiaggio di the Legend of Vox Machina vede un cast di doppiatori costituito da alcune delle punte di diamante della scena milanese e italiana, diretti da Stefania Depeppe. Gianandrea Muià, grande appassionato ed esperto della serie, ha operato da consulente e ha curato gli adattamenti dei dialoghi. Tutto questo negli studi di Dream & Dream dove, durante le incisioni, si respirava proprio l’aria di Exandria. Non ci resta che invitarvi alla visione di The Legend of Vox Machina su PrimeVideo.