Il Cavaliere Verde (The green Knight) è un film ambientato nell’epoca di Re Artù, recentemente pubblicato su Prime Video, vede come protagonista Sir Gawain.

I miti e i racconti che ruotano intorno a Re Artù e ai cavalieri della Tavola Rotonda mantengono, a distanza di secoli, tutta la loro potenza evocativa e sono periodicamente oggetto di rivisitazioni letterarie e cinematografiche.

Si tratta di miti senza tempo ma anche senza una definita collocazione geografica: tendiamo infatti a collocare Artù nell’ambito dei miti nordici, eppure lo ritroviamo anche dove non ce lo si aspetterebbe, come nello splendido e misterioso pavimento a mosaico della cattedrale di Otranto.

cavaliere verde

Tra le composizioni trecentesche non direttamente legate alla ricerca del Sacro Graal, l’avventura di Galvano al cospetto del Cavaliere Verde risulta particolarmente enigmatica e densa di simbologie di ardua interpretazione.
Come in Perceval (il Parsifal della tradizione teutonica) ci troviamo di fronte a un “romanzo di formazione”.

Il rito di passaggio riguarda un giovane e dissoluto Galvano, non ancora fatto cavaliere, spinto da Artù e dalla madre Morgana a un viaggio potenzialmente fatale.
E’ però evidente come questo viaggio assuma presto tinte soprannaturali, in una continua oscillazione tra stato di veglia e stato onirico e tra mondo dei vivi e mondo dei morti.

La versione cinematografica dell’autore e regista David Lowery prometteva di essere uno degli eventi cinematografici del 2020, ma la pandemia, che ha chiuso a lungo le sale, lo ha reso un cult immediato sulla piattaforma streaming di Amazon.

Si tratta di una trasposizione affascinante e coraggiosa che elude scorciatoie narrative e interpretazioni avventate, scivolando con disinvoltura tra il plausibile e l’irreale, i toni poetici e quelli agghiaccianti. Lo spettatore – e qui forse sta la chiave del successo del film – viene condotto in quel “mondo di mezzo” dove risiede intatto il mistero dei miti arturiani.

Dave Patel, indimenticabile protagonista di The Millionaire è perfetto nel ruolo di un Sir Gawain ancora immaturo: deciso ad affrontare il proprio destino ma fatalmente inconsapevole di quanto gli stia accadendo.
Sir Gawain e il Cavaliere Verde è uno di quei titoli che diventano instant cult, qui in Dream & Dream ce ne siamo accorti in sala mentre lavoravamo sul doppiaggio, grazie anche alla magistrale interpretazione di Paolo De Santis che da la voce al protagonista.

Disponibile alla visione su Amazon Prime Video

AUTORE DELL'ARTICOLO

ALBERTO OSELLA

Socio – Responsabile clienti e new business