Operazione Midnight Climax, La versione italiana del podcast che ha sollevato il coperchio sul più inconfessabile segreto della CIA.

In piena Guerra Fredda il governo americano si convinse che i paesi del blocco comunista disponessero di armi chimiche segrete per il lavaggio del cervello, capaci di estorcere qualsiasi informazione al nemico.
La CIA reagì effettuando esperimenti di ogni tipo, con qualsiasi nuova sostanza, su soggetti di vario genere, compresi soldati, adolescenti… ed elefanti!
Insomma, prese il via la caccia a una sostanza che funzionasse come siero della verità.

In 8 serratissimi episodi, Operazione Midnight Climax racconta la fase più segreta ed efferata di quegli esperimenti, innescata dalla scoperta di una nuova, potentissima sostanza allucinogena: l’LSD 25.

Nel 1952 il chimico capo della CIA, Sidney Gottlieb, assoldò come suo braccio operativo un agente della Narcotici, George Hunter White. Gli venne richiesto di somministrare LSD, a loro insaputa, a malviventi, informatori e personaggi ambigui che popolavano il Greenwich Village di New York.

White andò oltre e iniziò a spedire in un mondo da incubo anche gli amici, gli amici degli amici e perfino gli ignari passeggeri della metropolitana, con conseguenze drammatiche.

L’esperimento toccò il suo apice (cioè il fondo) quando all’ LSD venne associato il sesso, per valutare quanto un uomo fosse indotto a rivelare tutto su di sé sotto l’effetto congiunto di queste due “forze”.

White e colleghi si misero a capo di un piccolo esercito di prostitute, scatenando un paradiso/inferno fatto di sesso e allucinazioni e… godendosi poi lo spettacolo.
Quali furono le conseguenze di questa follia? Servì davvero a vincere la guerra fredda? Che fine fecero i suoi promotori? Il governo americano si scusò mai con coloro che ne subirono le conseguenze?

Operazione Midnight Climax racconta questa storia incredibile ma vera in 8 appassionanti episodi, con la voce narrante di Antonio Gerardi e con Pietro Ubaldi nella parte di George Hunter White.
Il podcast italiano, da un originale iHeart, è stato realizzato da Dream & Dream per One Podcast ed è pubblicato dal 10 luglio su tutte le principali piattaforme.