Il doppiatore di Ragnar, Maurizio Merluzzo, si presta a rispondere a qualche domanda in questa terza intervista del nostro Speciale sulle voci di Vikings, il cui trailer è disponibile a questo link.

Con la pubblicazione della sesta ed ultima stagione, Dream & Dream ha voluto celebrare questa serie TV diventata ormai un cult con uno Special di interviste ai doppiatori.

Siamo giunti, quindi, alla testimonianza di Maurizio Merluzzo, il doppiatore cha ha dato la voce a Ragnar Lothbrok, incontrastato protagonista di Vikings.
Benché Ragnar sia uscito dolorosamente di scena alla quarta stagione, la sua figura e la sua eredità non hanno smesso di pesare sull’intera serie.

Quello di Ragnar è stato un viaggio avventuroso e tormentato, al di fuori come all’interno di sé stesso, che ha attraversato l’epoca d’oro delle conquiste norrene.
Partito come contadino-avventuriero dedito alle spedizioni di conquista, e divenuto monarca in guerra perenne con i propri fantasmi interiori, quello di Ragnar è un personaggio caratterizzato da un’insaziabile curiosità e un’apertura mentale del tutto anomala in un mondo legato indissolubilmente ad antichissime tradizioni.

Maurizio è stato dunque in simbiosi con il suo personaggio nel corso del tempo e ha dovuto seguirne l’evoluzione in uno spazio temporale dilatato dal meccanismo narrativo. Si può letteralmente dire che sia cresciuto insieme a lui.
In questa intervista al doppiatore di Ragnar scopriremo i risvolti di un’avventura artistica e professionale di assoluto rilievo.